N.B. : Gli articoli possono essere letti in 70 lingue diverse.

Translate

domenica 14 febbraio 2010

Desiderio di conoscenza


Dopo la pubblicazione su questo mio blog dell'articolo "Quando l'Arte diventa Cultura" riguardante il nostro concittadino FADANI, mi sono pervenuti commenti più che lusinghieri. L'articolo ha suscitato nel lettore il desiderio di conoscere meglio e in maniera più approfondita la figura, l'opera e la produzione artistica del M* FADANI. Ebbene per soddisfare in parte tale desiderio, ho pensato di ritornare sull'argomento aggiungendo a quanto precedentemente detto qualche altra considerazione sul personaggio e sulla sua arte.
FADANI (al secolo Domenico Cardone) discende da una antichissima famiglia di Maestri Pasticceri Bagnaresi e sin da piccolo lascia intendere che la sua aspirazione non sia quella di continuare la tradizione di famiglia bensì quella di dedicarsi allo studio delle Arti visive e letterarie, attratto dalla bellezza della Natura con i suoi paesaggi, i suoi colori, i suoi profumi e le sue meravigliose stagioni. Riesce a conseguire il Diploma di Ragioniere, ma la sua passione è la Pittura, la Scultura e la Poesia; ed è proprio questa innata passione che dopo quasi trenta anni di ricerca e di studio lo farà diventare un importante personaggio dell' Arte Contemporanea mondiale. Senza aver frequentato Accademie, Scuole o Maestri d'Arte,Egli ha saputo coniugare in perfetta simbiosi la storia della sua anima, il valore del suo vivere e l'essenza del suo essere in una sintesi sublime di solennità e amore che costituisce la sua vera grandezza. Elencare i riconoscimenti, i trofei, i premi ricevuti sarebbe impresa ardua, ma mi limiterò a citarne alcuni:Premio Internazionale "Una vita per l'Arte"- Medaglia Aurea Premio Milano Artista dell'Anno 1988 - Premio "Il Centauro d'Oro" - Premio Europa 1985 - Premio Pirandello dal 1984 al 1994 - Oscar d'Italia 1985 - Statua d'Oro delle Arti Visive e iscrizione all'Albo Professionale degli Artisti Europei 1989 - e tanti altri. Il suo nome è inserito nella Grande Antologia "Poeti in Europa" - Antologia Nazionale "Poesia del Sud" - Collana Antologica "Selecta" - Antologie "Omaggio al Presidente della Repubblica" - "Poesie per il Papa" e tante altre. Tutta la produzione artistica sia pittorica che lirica di FADANI si ispira a concetti universali come l'amore, la natura nel suo insieme, il paese natio,ecc. legati tra di loro da un profondo significato autobiografico, che diventa patrimonio culturale di tutti nel momento in cui lo stesso Artista, con impegno e capacità espressiva, rende meno confuso il cammino della storia dell'arte contemporanea.
Per soddisfare il desiderio di conoscenza dell'Arte Fadaniana, è necessario perciò visitare la Pinacoteca Cardone - Piazza del Popolo,8 - Bagnara Calabra (RC).

Nessun commento:

Posta un commento