N.B. : Gli articoli possono essere letti in 70 lingue diverse.

Translate

martedì 16 febbraio 2010

FADANI : Sintesi di Arte e Cultura

.....forse non tutti sanno che a Bagnara Calabra, in un salone di Palazzo Cardone -Piazza del Popolo,8 - esiste una Pinacoteca,dove sono esposti alcuni dipinti del M° FADANI,pittore di livello internazionale,apprezzato in tutto il mondo e inserito nelle migliori riviste specializzate, enciclopedie e cataloghi di prestigio quale Artista poliedrico e senza tempo......
..... visitando la Pinacoteca,si ha la sensazione di viaggiare in un mondo surreale nel quale i sentimenti e le vibranti emozioni si susseguono e si alternano difronte a delle opere di una bellezza disarmante...... questa capacità espressiva ha saputo cogliere il senso profondo della ricerca di valori universali come la vita,la fede,la speranza,l'amore,ecc. attraverso una rappresentazione pittorica dei sentimenti umani che va aldilà del continuo fluire del tempo. Infatti la sua arte,il suo stile,la sua tecnica concorrono in maniera eccellente a rendere la sua opera fortemente impregnata di quel "pathos" che solo chi è sensibile e libero sa infondere con maestria ed abilità. I suoi quadri,dai panorami alle nature morte,dalle figure antropomorfe della mitologia alle rappresentazioni di aspetti di vita vissuta,dai volti di personaggi caratteristici alle forme stilizzate di composizioni astratte,hanno tra loro un legame indissolubile che rispecchia l'animus dell'artista per cui l'osservatore attento,guardando un suo dipinto,riesce a cogliere il senso profondo del suo essere e il messaggio che lo stesso artista intende dare. E questo messaggio non può essere se non di speranza,di gioia,di gaudente ottimismo perchè Egli sa che l'Essere umano per sua natura ama la bellezza del Creato; ama la luce;ama la pace;ama la vita,quale dono di Dio e soffre quando tutto ciò viene in qualche modo offuscato dalla malvagità o peggio ancora dalla sopraffazione e dalla violenza di soggetti indegni e senza scrupoli. Cresciuto con questi sentimenti e nutritosi di questi valori per oltre 40 anni,oggi FADANI espone al mondo le sue opere con la consapevolezza di offrire alle nuove generazioni e a quelle future,una sintesi perfetta di Arte e Cultura nel contesto di un sempre più crescente anelito di pacifica convivenza tra i popoli e una insaziabile sete di conoscenza di tutto ciò che è Vita,Sviluppo,Progresso,Civiltà e Benessere."
Nota: FADANI (al secolo Domenico Cardone) è nato nel 1942 a Bagnara Calabra dove abita in Piazza del Popolo,8,- difronte Villa Comunale - e svolge la sua attività di pittore,scultore,incisore e poeta da oltre 40 anni. FADANI ha ricevuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo e quale Ambasciatore di valori universali è considerato Artista di primissimo piano nel panorama artistico-culturale italiano del '900.

Nessun commento:

Posta un commento